Hai intenzione di partire per gli USA e stai organizzando il tuo viaggio, ma ancora non sai quali sono i documenti necessari? Ecco qui le risposte che stavi cercando!
Ti basterà il passaporto se:
- sei cittadino italiano;
- viaggi negli USA per affari, turismo o sei solo in transito;
- la tua permanenza non supera i 90 giorni;
- possiedi un passaporto elettronico (unico rilasciato dal 2006), quello con foto digitale (se emesso prima del 26 ottobre 2006), oppure il passaporto a lettura ottica (se rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005).
Se soddisfi questi requisiti, sarà sufficiente il passaporto e richiedere l’autorizzazione ESTA. Tale richiesta può essere autorizzata, non autorizzata o rimanere in attesa.
Se il tuo ESTA viene approvato, allora sei pronti a imbarcarti!
Se il tuo ESTA viene negato oppure non soddisfi i requisiti precedentemente elencati, dovrai richiedere un visto turistico di tipo B2.
IL VISTO
Il visto viene richiesto a chi decide di trasferirsi definitivamente lì (immigranti) e, solo per ragioni particolari, a chi ci vada provvisoriamente (non il turista occasionale o i viaggi di studio o affari).
I visti per entrare negli USA sono di due tipi:
- quelli per immigranti (ossia coloro che hanno intenzione di stabilirsi in maniera permanente negli USA)
- quelli per non immigranti (studenti e turisti).
In ogni caso il visto deve essere accluso al passaporto e dovrai presentarlo quando entri nel Paese.
Per ottenere il visto dovrai fare domanda all’ambasciata americana a Roma o ai consolati americani presenti a Napoli, Milano o Firenze.
Generalmente, si consiglia di avanzare la richiesta con almeno un mese di anticipo prima della partenza e di acquistare biglietti aerei o effettuare prenotazioni alberghiere solamente se in possesso del visto.
Cosa devi fare dunque per ottenere il visto per non immigrante?
- Individua il tipo di visto di cui hai bisogno, connettiti al sito ceac.state.gov e compila il modulo DS-160.
- Registrati al sito usvisa-info.com, crea un account utente e completa con il numero pratica DS-160.
- Inserisci i dati relativi al corriere tramite cui rispedire i documenti (le società incaricate sono DHL Napoli, DHL Firenze, DHL Milano).
- Paga la tassa MRV richiesta per visto non immigrante o tramite bonifico bancario o tramite carta di credito.
- Fissa un colloquio con il console (della durata di 5 minuti): connettiti al secondo sito che ti abbiamo fornito e indica a quale dei due visti sei interessato (immigrante o non immigrante).
Ricorda che non è necessario sostenere il colloquio per alcune categorie di viaggi (viaggi di piacere, minori di 14 anni, soggiorno inferiore ai 90 giorni). In tal caso il visto sarà rilasciato automaticamente e consegnato tramite corriere DHL.
L’AUTORIZZAZIONE ESTA
ESTA è l’abbreviazione di Electronic System for Travel Authorisation (sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio). Si tratta appunto di un sistema elettronico online sviluppato dal governo americano con lo scopo di esaminare i viaggiatori che si recheranno negli USA, prima di concedere loro l’autorizzazione a entrare nel paese.
Cosa devi fare dunque per richiedere l’autorizzazione ESTA?
- Versa una tassa di $14.
- Fornisci i tuoi dati biografici, assieme al nome dei tuoi genitori, l’indirizzo di residenza e la posizione lavorativa
- Compila il modulo almeno 3 giorni prima della partenza.
Prima di partire, ti consigliamo di stampare il tuo codice identificativo. Ricorda: se non sei in possesso dell’autorizzazione, non potrai partire per gli USA.
E allora che aspetti, sei pronto a partire?
Se invece hai bisogno di qualche delucidazione, non esitare a contattarci!